Con chi collaboro

Il mio orientamento teorico sottolinea l’importanza di lavorare all’interno di  un’ equipe terapeutica. Durante il training e la mia esperienza professionale, ho imparato che lavorare in gruppo, con il supervisore e i colleghi  moltiplica l’efficacia degli interventi terapeutici, innesca processi di cambiamento duraturi e permette di gestire e affrontare gli eventuali (ed inevitabili) momenti di empasse. Per questo motivo sono convinta che lavorare in rete con altri colleghi, co-progettare percorsi terapeutici e diagnostici, sviluppare riflessioni e confronti sull’esperienza  clinica, costituisca  sempre una  grande risorsa.

Dr. Giuseppe Cappuccio

Psicopedagogista – Psicologo – Psicoterapeuta. Specialista in Terapia Familiare e Sistemico Relazionale. Didatta del centro studi di Terapia familiare e Relazionale di Roma. Attualmente opera presso la sede dell’istituto EMMECI di Torino.

Dopo un periodo di esperienza in ambito scolastico è passato al mondo aziendale per poi rivolgersi prevalentemente all’ambito clinico dove lavora come psicodiagnosta e psicoterapeuta svolgendo prevalentemente attività di formazione e supervisione.

Ha tradotto dal francese: “Gli oggetti fluttuanti: metodi di interviste sistemiche” e Uno e uno fanno tre: quale psicoterapia per la coppia di oggi” testi specialistici in psicoterapia sistemico relazionale pubblicati dalla casa editrice Armando di Roma. È autore di diversi articoli specialistici in terapia sistemico relazionale ad uso formativo interno alla scuola in cui opera come docente. Ha collaborato alla stesura del testo “Lo sguardo riflesso” edito da Armando di Roma curandone l’appendice sulla supervisione di gruppi clinici in ambito psicoterapeutico. Sta lavorando ad una prossima pubblicazione (autunno 2011) del testo “Specchio delle mie brame” sull’uso della narrativa simbolica in psicoterapia.

Dott.ssa Ilaria Di Ciccio

Dott.ssa Di Ciccio Ilaria, psicologa psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico
iscritta all’Ord. Psi. n. 03/10238
lavora in ambito privato e pubblico, presso le UONPIA di Cologno Monzese e Sesto S. Giovanni.
Si occupa delle problematiche dell’età evolutiva che comprendono le difficoltà scolastiche,
i disturbi emotivo-relazionali e il sostegno alle famiglia riguardanti le capacità genitoriali.
Consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Monza per il quale effettua nella cause di separazione valutazioni delle capacità genitoriali, del benessere dei minori e della tipologia di affido.
Nel lavoro con gli adulti tratta disturbi d’ansia di panico e psicosomatici con la possibilità di poter utilizzare tecniche di rilassamento.
Studio: Via Mentana,45 Monza
Via Montenevoso, 32 Cinisello Balsamo
Tel        333.34.53.467